top of page

Transizione 5.0
Industria 4.0

Le aziende che dal 2024 intenderanno investire sulla digitalizzazione per accedere ai crediti di imposta avranno la possibilità di scegliere tra:

Il piano Transizione 5.0 continuerà ad essere operativo per gli investimenti realizzati nel corso del biennio 2024/2025.

Con il piano Industria 4.0 agli obiettivi di digitalizzazione si aggiungeranno quelli indirizzati alla Transizione Energetica.

Il nuovo piano agevola gli investimenti in beni immateriali e materiali ma in aggiunta sono inclusi anche gli investimenti in beni strumentali utili all'autoproduzione e autoconsumo da fonti rinnovabili escluse le biomasse, comprese le spese sostenute per la formazione in competenze per la Transizione Ecologica.

Le spese sono ammesse nella misura massima del 10% dell'investimento complessivo e comunque con un tetto pari a 300.000,00 euro.

Rispetto a Transizione 5.0 le aliquote del piano Industria 4.0 sono maggiori per quanto riguarda i beni strumentali materiali ma soltanto se l'investimento effettuato consentirà di certificare un efficientamento energetico nel periodo 2024/2026 pari e non inferiore al 3% dei consumi di energia finale dell'azienda oppure pari ad almeno il 5% se relativo ai processi produttivi interessati dall'investimento.

A fronte dei risparmi energetici attestati l'azienda maturerà crediti d'imposta ottenendo:

  • Classe 1 - credito 40% per investimenti sino a 2,5 milioni di euro.

Rispetto al piano Transizione 5.0 ogni progetto di investimento sarà oggetto di verifica e dovrà essere certificato da un valutatore professionista indipendente a cui spetterà l'onere di attestare:

  • Perizia ex-ante il rispetto dei criteri di ammissibilità relativi alla riduzione del consumo di energia.

  • Perizia ex-post sull'effettiva realizzazione degli investimenti in conformità a quanto progettato.

Il ns studio avvalendosi di professionisti si propone quale partner per le aziende che intendono utilizzare per i loro investimenti il piano Transizione 5.0 e Industria 4.0.

​

E' attivo il ns servizio di consulenza online

inviare mail a: info@nodariecostudio.com

bottom of page